Da Wikivoyage.

Gedda
Judda, Jeddah, Jiddah
Tradizionali case di corallo al largo del Souq al-Alawi ad al-Balad
Stato
Regione
Altitudine
Superficie
Abitanti
Prefisso tel
CAP
Fuso orario
Posizione
Mappa dell'Arabia Saudita
Mappa dell'Arabia Saudita
Gedda
Sito istituzionale

Gedda è la seconda città più grande dell'Arabia Saudita situata sul Mar Rosso, a ovest del paese. Conta circa 3.400.000 abitanti ed è un importante centro commerciale del paese. Gedda è anche il principale punto di ingresso, via aerea o via mare, per i pellegrini che effettuano il pellegrinaggio Ḥajj alla Mecca e Medina, le due città più sacre dell'Islam. Entrambe sono a poche ore nell'entroterra da Gedda.

La storica Gedda è stata iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dal 2014.

Da sapere[modifica]

Gedda è stata per secoli un porto e una città commerciale, il che si riflette nel suo mix cosmopolita di abitanti. Oggi è un importante centro commerciale in Arabia Saudita. Ha anche molti uffici governativi. Gedda è conosciuta nel regno per i suoi quartieri dello shopping, i ristoranti e i caffè. Ospita anche la Corniche di Gedda (area del lungomare), che è la più grande del Regno con un gran numero di hotel, spiagge e resort raggruppati attorno ad essa.

A nord della città, una serie di stabilimenti balneari sono vietati alla mutawwa (polizia religiosa) e sono noti come luoghi di festa in cui molti dei costumi sociali del resto del paese vengono violati, soprattutto da ricchi e liberali famiglie di Gedda.

Quando andare[modifica]

Il clima è secco e caldo. Il periodo migliore per visitarla è nei mesi di gennaio e febbraio, quando fa meno caldo.

L'acqua del mare diventa piuttosto calda da luglio a ottobre.


Come orientarsi[modifica]

Mappa a tutto schermo Gedda

Gedda è un'enorme città che si estende lungo la costa del Mar Rosso, collegata tra loro dalla Corniche, un viale sul mare pieno di sculture bizzarre e lungo quasi 30 km. La città vecchia o al-Balad, sul lato meridionale della moderna Gedda, è un fatiscente ma affascinante labirinto di case a più piani fatte di corallo. L'arteria principale, Medina Road, inizia dal lato settentrionale di al-Balad e corre fino alla città.


Come arrivare[modifica]

In aereo[modifica]

  • 21.68111139.1555561 Aeroporto Internazionale di Gedda-Re Abd al-Aziz (IATA: JED). Il più grande aeroporto del Regno, servito da compagnie aeree di tutto il mondo. Aeroporto Internazionale di Gedda-Re Abd al-Aziz su Wikipedia Aeroporto Internazionale di Gedda-Re Abd al-Aziz (Q153592) su Wikidata

Terminal sud[modifica]

  • Saudi Arabian Airlines (Saudia) – Tutte le compagnie aeree saudite utilizzano questa struttura, compresi i servizi nazionali. Nas Air, un vettore low cost saudita di proprietà privata, opera anche voli nazionali e alcuni voli internazionali da e per questo terminal. Anche Air France, Korean Air e Kenya Airways, che fanno parte dell'alleanza SkyTeam insieme a Saudi Arabian Airlines (Saudia), operano voli da e per questo terminal.

Terminal nord[modifica]

Utilizzato da tutti gli altri voli internazionali.

Terminal Ḥajj[modifica]

Ci sono anche due terminal speciali, utilizzati esclusivamente per i pellegrini Ḥajj diretti alla Mecca, che sono sostanzialmente enormi tende di tessuto in fibra di vetro su pali di cemento armato e cavi d'acciaio. Proseguendo verso il normale terminal non Ḥajj, passate tra i due. In stagione, questo vi permette di ammirare lunghe file di grandi aerei parcheggiati accanto ai terminal Ḥajj.

Collegamenti con la città[modifica]

Un taxi per la città da entrambi costerà circa SR50, quindi concordate la tariffa prima di partire.

In nave[modifica]

Gedda è uno dei principali porti lungo il Mar Rosso e le navi mercantili arrivano qui da tutto il mondo con molte scelte anche per i viaggiatori. Al-Blagha è una delle più grandi compagnie di navigazione e gestisce diverse linee di traghetti, in particolare un servizio una volta alla settimana da Suez che impiega 42 ore (1a/2a/3a classe SR845/695/395, auto da SR850). C'è anche un servizio da Suakin, 50 km a sud di Porto Sudan, tre volte alla settimana con tempo di percorrenza di 10 ore (1a/2a/3a SR470/370/300, auto da SR460). Un servizio di traghetto più irregolare è disponibile da Al-Hudayda nello Yemen.

I traghetti si riempiono rapidamente durante l'alta stagione, il che significa Hajj e Ramadan, quindi prenotate in anticipo.

In treno[modifica]

Nel 2018 è stata aperta una linea ferroviaria ad alta velocità che collega Gedda con La Mecca e Medina attraverso la Città economica del Re Abdullah.

  • 21.51733739.2464572 Stazione ferroviaria di Gedda (A sudest del centro città).

In autobus[modifica]

La compagnia di autobus nazionale SAPTCO gestisce autobus da quasi tutte le città, anche quelle più grandi, per Gedda, nonché da numerose destinazioni internazionali come Amman e Il Cairo. Tuttavia, assicuratevi prima di prenotare il vostro posto di non avere un visto d'ingresso "solo per via aerea". Diverse compagnie più piccole gestiscono anche autobus a lunga percorrenza. Sebbene ci siano molti autobus "VIP" con sedili comodi, i tempi di percorrenza sono estenuanti. Il tempo di viaggio da Amman, ad esempio, è fino a 18 ore.

  • 21.482139.18083 Autostazione SAPTCO. La principale stazione degli autobus.


Come spostarsi[modifica]

Con mezzi pubblici[modifica]

In autobus[modifica]

Gli autobus non sono un mezzo di trasporto comunemente usato a Gedda, anche se potete prenderne uno al costo di SR1-2 da alcune strade principali ad Albalad (centro). È, tuttavia, un modo molto interessante per godersi la musica tradizionale araba e il suono delle persone che si mescolano mentre si godono i panorami durante il viaggio. Gli autobus più piccoli sono per lo più privati, quindi il proprietario è responsabile della pulizia. Gli autobus più grandi sono forniti dal governo, che sono grandi e puliti ma non seguono un orario, quindi prendete in considerazione l'utilizzo degli autobus più piccoli se avete un orario specifico.

In taxi[modifica]

Molte delle catene alberghiere hanno un "taxi acqueo" o un piccolo minivan che vi porterà al centro commerciale e alle principali aree commerciali. I taxi sono molto economici, con la maggior parte delle corse di 10 minuti che costano circa SR10-20. Ci sono due tipi di taxi: uno è giallo e avrà un cartello che dice, semplicemente, TAXI. Di solito sono più economici, ma un po' più "ruvidi" all'interno e all'esterno e di solito non hanno l'aria condizionata. Ma ora sono molto rari a Gedda. Inoltre, la maggior parte di loro ora sono auto nuove con aria condizionata. Se state cercando una migliore qualità, optate per i taxi bianchi "Limousine" che sono di migliore qualità. C'è una regola in KSA secondo cui una limousine non deve avere più di 5 anni. Quindi, trovate tutte le nuove auto in Limousine. I taxi limousine costano circa $ 1-3 in più. Ci sono anche taxi "senza licenza", che sono auto normali (di solito una Toyota Camry) senza il cartello "TAXI". Quei taxi sono più economici delle "Limousine" ma non sono legali. La polizia intraprende azioni severe contro tali taxi, in modo da evitarli. Normalmente suonano il clacson o lampeggiano quando vi vedono in piedi in strada (non potete riconoscerli perché sono macchine normali).

Può essere più economico negoziare un prezzo fisso piuttosto che utilizzare il tassametro. Ciò richiede una certa esperienza con Gedda e le sue strade. A volte, un tassista finge di essersi "perso" come pretesto per accendere il tassametro o farvi pagare un extra in cambio del suo "tempo perso". Qualunque sia la situazione, non acconsentite mai a pagare più del prezzo concordato prima dell'inizio della corsa. Inoltre, alcuni autisti sauditi chiedono un prezzo più alto e non trattano molto bene i clienti, quindi cercate autisti indiani o pakistani.

Molte agenzie di noleggio come Avis o Budget vi affitteranno un'auto di medie dimensioni del 2008 al prezzo di 100-140 SR al giorno. Troverete anche un affare quando si tratta di carburante, poiché l'Arabia Saudita ha alcuni dei prezzi della benzina più bassi al mondo. Le strade sono larghe e le indicazioni sono scritte sia in arabo che in inglese. Cercate le mappe nelle biblioteche o nei grandi supermercati.


In barca[modifica]

Le barche non sono particolarmente un mezzo di trasporto, ma piuttosto un modo per godersi la vista del Mar Rosso. Potete prendere le barche a Obhur, a nord di Gedda, al porto turistico; una corsa di un'ora in una piccola barca costa circa SR200 (US $ 55).

Cosa vedere[modifica]

Fontana di Re Fahd, la più alta del mondo.

Al-Balad (Città Vecchia)[modifica]

L'attrazione principale di Gedda è al-Balad, o la città vecchia, che è un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Le mura della città sono state abbattute da tempo, ma le vecchie porte segnano ancora dove si trovava un tempo. All'interno troverete un labirinto di antichi edifici e tradizionali souq (mercati) e le traballanti case di corallo a più piani per cui Gedda è famosa. Sfortunatamente, il corallo non è un materiale da costruzione molto durevole e la maggior parte degli edifici è in rovina. Trascorrete del tempo girovagando per la città vecchia e perdetevi nei souk apparentemente infiniti. Vi ritroverete in un altro mondo e interamente "nel" mondo, circondato da persone provenienti da tutto il mondo arabo, dall'Asia e dall'Africa.

  • 21.54348639.1729891 Souq al-Alawi. Nel cuore della città vecchia, le case di corallo fiancheggiano entrambi i lati di questa trafficata strada del mercato. In teoria è necessario un permesso fotografico (informarsi presso l'ufficio dietro casa Naseef), ma in pratica nessuno sembra battere ciglio fintanto che non si punta la macchina fotografica in faccia alle persone senza permesso.
  • 21.48388939.1877782 Casa Nasseef (بيت نصيف, Bayt Nasseef). SR20. 17:00-21:00. L'ex casa di una delle principali famiglie commerciali di Gedda è ora in fase di ristrutturazione come museo e centro culturale. Ottimi panorami dai piani superiori quando è aperto. Nasseef House (Q6967597) su Wikidata

Musei[modifica]

  • 21.473739.20673 Museo Regionale di Archeologia ed Etnografia di Gedda. Situato nel Palazzo Khuzam, costruito nel 1928. La collezione spazia da manufatti dell'età della pietra attribuiti al periodo acheuleano rinvenuti nel vicino Wadi Fatimah a oggetti di diverse culture preislamiche e oggetti che illustrano l'ascesa dell'Islam alle reliquie dell'epoca in cui il palazzo era utilizzato dalla famiglia reale. Una seconda collezione raccoglie oggetti etnografici che ritraggono la cultura recente della regione. Jeddah Regional Museum of Archaeology and Ethnography (Q6172700) su Wikidata
  • 21.580639.17694 Museo Abdul Raouf Khalil. Abdul Raouf Khalil Museum (Q12238662) su Wikidata

Altro[modifica]

La Corniche di Gedda offre viste spettacolari sul Mar Rosso. Date un'occhiata alla principale via dello shopping di Tahliya per articoli interessanti e, se state cercando oro di buona qualità, provate il Gold Souq dove potete contrattare per oro 18k e 24k in peso. La Fontana del Re Fahd non è solo la fontana d'acqua più alta di Gedda, ma anche del mondo.

  • 21.51555639.1455 Fontana Re Fahd. Con un'altezza massima compresa tra 260 e 312 metri, questa fontana nel Mar Rosso è la più alta del mondo. L'acqua espulsa raggiunge velocità supersoniche di 375 km/h e la quantità di acqua nell'aria può superare i 16 m³. Essendo un importante punto di riferimento, è visibile dalla maggior parte della città ed è illuminata di notte da oltre 500 faretti. Fu costruita tra il 1980 e il 1983 e sponsorizzata dal re Fahd, dal quale prende il nome. Fontana Re Fahd su Wikipedia Fontana Re Fahd (Q240426) su Wikidata
  • 21.916339.33996 Castello di Asfan. Un qishla (forte) ottomano costruito nel 1800. The Qishla of Asfan (Q48727199) su Wikidata
  • 21.492539.1855567 Moschea di Jaffali. Jaffali Mosque (Q16125284) su Wikidata


Eventi e feste[modifica]


Cosa fare[modifica]

  • Il 21.63439.1031 Gran Premio o la Formula Uno e altre gare automobilistiche sono ospitate presso la pista di Ash Shati, a nord della città, vicino all'aeroporto. Il prossimo evento di F1 è il 17-19 marzo 2023, quindi è necessario tenere conto dell'inizio del Ramadan il 22 marzo. La F1 di Gedda con 6.175 metri è la corsa su strada più lunga del calendario.

Immersioni subacquee[modifica]

Le immersioni subacquee sono una grande attrazione per gli espatriati nel Regno, anche se gli stessi sauditi sembrano ignari dei tesori che attendono al largo.

A causa della posizione di Gedda sul Mar Rosso, la flora e la fauna sono abbastanza simili a quelle che vedreste sulla costa egiziana del Mar Rosso o al largo della penisola del Sinai, solo meno tutti i turisti.

La visibilità può essere spettacolare (30-40 metri è comune) e i coralli sono praticamente intatti. Ci sono molti siti interessanti da esplorare come il Chicken Wreck, una barca che trasporta tonnellate di pollo congelato che ha colpito la barriera corallina ed è affondata a una profondità di 10-18 metri. La maggior parte dei migliori siti di immersione sono a circa un'ora dal mare in motoscafo.

Il Mar Rosso diventa freddo in inverno, con temperature dell'acqua che scendono a 22°C, quindi vi consigliamo di utilizzare una muta da 5 mm con cappuccio. In estate, le temperature salgono fino a 29°C molto più miti, e un shorty da 3mm o un diveskin da 1mm sono sufficienti.

Parchi[modifica]

  • 21.62533139.1043992 Parco acquatico di Sail Island. Un buon posto, soprattutto per le famiglie, quando il sole cocente dell'Arabia Saudita diventa troppo da sopportare. Il parco è stato costruito su una penisola artificiale ed è coperto da diverse tende a forma di vela, che offrono ombra mentre vi godete la piscina e le strutture ricreative.
  • 21.6180639.1081813 Parco divertimenti Atallah, 6263 Al Kurnaysh Road (Corniche di Gedda), +966 12 699 1189. SR25. Apertura alle 17:00. Un parco divertimenti con giostre e attrazioni al coperto e all'aperto, pattinaggio sul ghiaccio e bowling, ristoranti e negozi, teatro 6D e spettacoli dal vivo.
  • 21.56765739.1114354 Parco tematico Al-Shalal (Corniche di Gedda vicino alla fine di Sary Street). Il parco vanta di avere le montagne russe a doppio giro più grandi del continente asiatico. Operativo dal 2004, l'ottovolante del parco a tema è alto 34 metri e accoglie più di 700 visitatori/ora. L'edificio di intrattenimento a due piani al centro del Parco presenta una pista di pattinaggio sul ghiaccio e un'area tematica, una pista di pattinaggio a rotelle e l'Amazzonia a tema giungla, completa di figure di animali a grandezza naturale, effetti luminosi e sonori. L'Amazon Ride si sviluppa su un'area di 1800 m2 con una laguna e una cascata alta 15 metri. Sette ristoranti, sale per feste e una sala giochi sono ospitati nell'edificio dell'intrattenimento. Le sale per le feste possono essere riservate dal pubblico per feste di compleanno e riunioni private a prezzi ragionevoli. Il parco ha anche un'area tematica dei villaggi europei, un'area dei villaggi dell'Estremo Oriente e un gran numero di punti vendita di souvenir e peluche per i bambini. Il complesso dispone di un edificio separato per il parcheggio auto che può ospitare 300 auto più un ulteriore parcheggio all'aperto che ha una capacità aggiuntiva di 300 auto. Al-Shallal Theme Park (Q4703222) su Wikidata


Opportunità di lavoro[modifica]

Ci sono molti posti dove trovare lavoro a Gedda e il lavoro è abbondante, ma la disoccupazione tra i cittadini sauditi rimane alta, soprattutto tra la popolazione giovanile. Bisogna ottenere un visto per lavorare in Arabia Saudita e il complicato processo può iniziare solo con una sponsorizzazione da parte di un'azienda o di un individuo già situato nel Regno. Gli espatriati occidentali non possono semplicemente arrivare in Arabia Saudita e poi cercare lavoro, e le donne occidentali incontreranno grandi difficoltà nel trovare un impiego.

Acquisti[modifica]

Ci sono un certo numero di centri commerciali a Gedda.

  • 21.6144439.153141 Hera'a, Madina Street.
  • 21.632539.15722 Mall of Arabia. Sostiene di essere il più grande centro commerciale dell'Arabia Saudita sulla Madina Street, rivaleggiando con l'Hera'a. Mall of Arabia (Q6743988) su Wikidata
  • 21.627839.11113 Red Sea, +966 59 490 9099, . È uno dei più grandi centri commerciali di Gedda sulla King Abdulaziz Road. Red Sea Mall (Q7305003) su Wikidata
  • 21.5729739.128164 Star's Avenue. Uno dei più nuovi centri commerciali sulla Al-Malek Road, caratterizzato da una Saks Fifth Avenue.
  • 21.5498239.148115 Tahlia Center, Al Nahdaa.
  • 21.5509939.163716 Jeddah Mall, Tahlia Street. Non c'è molta varietà ma ha un'ottima food court dove rilassarsi.
  • 21.5489539.151037 Al Khayyat Center, Tahlia Street. Ci sono marchi di stilisti internazionali come Dolce & Gabbana, Gucci, LV, Fendi e Dior.
  • 21.6937739.115038 Al Basateen. Un luogo di ritrovo preferito dagli adolescenti.
  • 21.5535239.167449 Le Mall. Prima filiale di Starbucks a Gedda.
  • 21.5601539.1856210 Mega Mall. Il miglior centro commerciale per tutte le età.
  • 21.5767339.1967311 Aziz Mall (Vicino alla rotonda dell'aeroplano di fronte ad Abdul Latif Jameel).
  • 21.6656239.1098612 Roshan, King Abdulaziz Road.
  • 21.5474539.1428713 Roshana, Altahlia Street.
  • 21.5068639.2179414 Al-Andlus Mall (Sulla strada per l'Università Re Abdulaziz (KAU)).
  • 21.5593839.1710615 Jeddah International Mall. Centro commerciale più antico di Gedda, specializzato in oro e cibo filippino.
  • 21.5213939.1561316 Jamjoom Center.


Come divertirsi[modifica]

Locali notturni[modifica]

Come tutte le città dell'Arabia Saudita, a Gedda non troverete molta vita notturna che ruota attorno all'alcol, poiché la produzione, la vendita e il consumo di alcol sono illegali in tutto il regno. Quello che dovreste riuscire a trovare sono i caffè shisha e una grande varietà di caffetterie come: 21.4392839.274851 Barncafe, 21.5773939.197732 Javana Lounge, Starbucks e Costa Coffee. La birra analcolica è disponibile nei ristoranti così come i cocktail analcolici e altre bevande. Le bevande alcoliche sono solitamente servite in complessi privati e spiagge per gli occidentali, dove i sauditi di solito non sono ammessi.

Dove mangiare[modifica]

Gedda è piena di ristoranti con quasi ogni tipo di cucina immaginabile e mangiare fuori fa parte della cultura della città. Alcuni ristoranti hanno sezioni separate per uomini single e per famiglie. Gli appuntamenti sono teoricamente proibiti ma ampiamente praticati e la maggior parte dei ristoranti consentirà senza dubbio a una coppia di entrare nella sezione familiare. Tutte le attività chiudono per la preghiera per circa mezz'ora a mezzogiorno e al tramonto. Si richiudono un'ora dopo il tramonto per circa 45 minuti. Se vi piace mangiare presto, spesso potete stare in un ristorante durante l'ora della preghiera. I sauditi tendono a mangiare tardi, ben dopo la preghiera serale.

Il pasto economico standard è lo shawarma: strati giganti di manzo o pollo girati su uno spiedo verticale. Le fette sottili vengono tagliate e servite con verdure, aglio e salsa nel pane pita. Potete anche trovare alcuni negozi di falafel o mangiare nelle boofias (negozi d'angolo). Un'altra cosa molto economica è l'Homus, che è la pasta di ceci bianchi mescolata con olio d'oliva, ed è molto gustosa. Provate il Souk filippino vicino a Saudia City. Richiedete l'area pakistana Kababish. C'è un gruppo di negozi e ristoranti con prezzi molto bassi. La maggior parte dei franchising di fast food americani si trova a Gedda, inclusi McDonald's, Applebee's, Subway e numerosi altri.

Prezzi modici[modifica]

  • Al Baik. Una delle catene di fast food più popolari dell'Arabia Saudita disponibile a Gedda, La Mecca, Medina e Yanbu. Al Baik ha 25 sedi a Gedda. Piatti sauditi e fast food.

Prezzi medi[modifica]

  • 21.6095739.141041 Khayal, Prince Sultan Road, History Roundabout. (SR 50-100). Uno dei migliori ristoranti turchi a Gedda. Offre una varietà di cibo turco ai suoi clienti. In particolare, i succhi di frutta fresca e il kunafah (un dolce tradizionale) sono deliziosi.

Prezzi elevati[modifica]

  • 21.6035939.109282 Aromi, Qasr al Sharq. Ristorante italiano con vista sul mare.
  • 21.6034439.108933 Mataam Al Sharq (Presso il Waldorf Astoria Jeddah - Qasr Al Sharq). Cucina libanese.
  • 21.604139.109474 Al Safina (Presso il Jeddah Hilton). Cucina persiana.
  • 21.6047539.109335 Cafe Vienna (Presso il Jeddah Hilton). Caffè italiano.
  • 21.56447739.1118516 Al Nakheel (Zona Corniche), +966 12 606 6644. Cibo tradizionale con narghilè.
  • 21.5727139.129997 Byblos.
  • 21.5169439.154248 Caffe Aroma (Situato sulla Corniche). Cibo fusion a tema.
  • 21.5827539.130859 Papaya (Vicino al centro commerciale Sawary). Cibo internazionale.
  • 21.5153639.1650110 Yildizlar, +966 2 653 1150. Di fronte alla Saudi American Bank, Al Hamra Area. Ottimo cibo turco, siriano, libanese e palestinese.


Dove alloggiare[modifica]

Al di fuori della stagione dell'Hajj, gli hotel a Gedda sono generalmente più economici di quelli di Riad. Le solite catene internazionali sono ben rappresentate.

Prezzi medi[modifica]

Prezzi elevati[modifica]

  • 21.603439.10917 Waldorf Astoria Jeddah - Qasr Al Sharq, North Corniche Road, +966 9200 09565. Il "Palazzo d'Oriente" è il tentativo di Waldorf-Astoria di creare un hotel di lusso a "sette stelle" a Gedda. La decorazione è opulenta e i prezzi sono una pazzia. Il cibo è principalmente veneziano. Tutti i servizi possono essere trovati.


Sicurezza[modifica]

Sebbene non sia rigoroso come a Riad, si consiglia di seguire i vari suggerimenti sulla sezione "Sicurezza" nell'articolo Arabia Saudita per stare fuori dai guai.

Forse il pericolo più grande che dovrete affrontare è il caldo estremo e torrido. Le temperature possono raggiungere i 52 °C in estate. Assicuratevi di idratarvi spesso e di indossare indumenti adeguati per affrontare il caldo.

Disastri naturali[modifica]

Gedda è vulnerabile alle inondazioni. Le inondazioni a Gedda possono essere violente e distruttive, soprattutto perché la città non dispone delle infrastrutture necessarie per proteggersi dalle inondazioni. Nel 2009, è stato riferito che solo il 30% della città è protetto dalle inondazioni improvvise.

Fare riferimento ai vari suggerimenti trovati nell'articolo Inondazioni improvvise nel caso in cui la città subisca inondazioni.

Come restare in contatto[modifica]

Internet[modifica]

La maggior parte dei centri commerciali dispone di Internet cafè. Caffè come Costa Coffee, StarBucks Coffee, Barnies, Second Cup e molti altri offrono accesso WiFi ai clienti.


Nei dintorni[modifica]

  • La Mecca (I non musulmani non sono ammessi)
  • Riad – La capitale dell'Arabia Saudita
  • Khobar


Informazioni utili[modifica]

Consolati[modifica]


Altri progetti

CittàGuida: l'articolo rispetta le caratteristiche di un articolo usabile ma in più contiene molte informazioni e consente senza problemi una visita alla città. L'articolo contiene un adeguato numero di immagini, un discreto numero di listing. Non sono presenti errori di stile.